Ti trovi in:

Home » Strutture gestite » Altre strutture » Rifugio Maranza

Rifugio Maranza

di Mercoledì, 20 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 16 Aprile 2013
Immagine decorativa

Struttura aziendale, situata sulle pendici del monte Marzola, di proprietà del Comune di Trento, gestita dall'Azienda forestale e concesso a terzi per l'attività di rifugio escursionistico.

Sul versante esposto ad ovest della Marzola, in una radura nel bosco, in località Maranza sorge il Rifugio omonimo. La struttura si trova ad est della città di Trento a quota 1077 m slm ed è accessibile da Povo, attraverso il passo del Cimirlo, seguendo in direzione sud la strada che attraversa l'intero versante che prospetta sulla città. Il rifugio è un punto di partenza per camminate escursionistiche sulla cima Marzola, verso sud - est per Vigolo Vattaro, verso nord - est per Malga Nova e verso valle per il Rifugio Bindesi.

In passato il rifugio era un piccolo edificio adibito a malga che, alla fine del XIX secolo, viene utilizzato come insediamento militare austriaco insieme alla Batterie Maranza e Blockhaus Maranza. In quell'epoca accanto alla malga sorge un piccolo macello e il compendio assume, seppure a scala ridotta, un ruolo produttivo legato alle fortificazioni. Alla fine della Grande Guerra, venute meno le esigenze che avevano caratterizzato gli anni precedenti, la malga viene convertita a rifugio. Successivamente al secondo dopoguerra il rifugio, viene negli anni modificato e trasformato fino all'inizio degli anni settanta, quando, viene costruito un ampliamento di dimensioni notevoli in adiacenza al volume originario.

Nel 2007 è terminata la ristrutturazione più importante della storia del rifugio. In realtà i lavori eseguiti sono iniziati con una vera e propria demolizione della vecchia struttura ed una ricostruzione del nuovo rifugio privilegiando la funzione principale a bar e ristorante con ampia terrazza panoramica. Al piano ingresso è attestato il bar, cucina, ristorante e terrazza, mentre al piano inferiore sono state collocate le tre camere per chi decidesse di pernottare e l'alloggio del gestore. Altre informazioni su www.rifugiomaranza.com

Frazione
Forma di utilizzo
Richiedibile
No

Immagini riferite a "Rifugio Maranza"